Partners
feb 132015
 

logo850x613ROMA – Partirà il 19 febbraio la seconda edizione del Piccolo Atlante della corruzione, un progetto sulla corruzione che lo scorso anno è stato sperimentato a Roma e ha coinvolto 400 liceali e che in questo 2015, oltre la Capitale, vedrà protagonisti i ragazzi di altre due regioni: la Lombardia e la Campania. “Per orientarsi nell’universo sotterraneo dei favori, delle regalie, degli scambi illeciti, delle tangenti, per comprendere natura, dimensioni, dinamiche e conseguenze dell’allarmante diffusione del fenomeno nella società italiana  –  ha spiegato Beatrice Ravaglioli (Libertà e Giustizia) ideatrice del progetto  –  i giovani ascolteranno esperti e professionisti che li guideranno lungo un percorso che poi si trasformerà in un loro cammino autonomo verso la legalità”.

Saranno mille gli studenti, di 16 scuole superiori di Roma, Milano, Napoli e province, protagonisti dell’iniziativa proposta da LeG che, insieme a 60 professori, a una squadra di magistrati e di giornalisti porteranno avanti un percorso di educazione all’anticorruzione. Da quest’anno, visto il successo della scorsa edizione, ci saranno partner eccellenti: l’Anac, col presidente Raffaele Cantone che presenzierà agli incontri e il Miur che finanzierà il progetto. E poi l’Anm (l’associazione nazionali magistrati) e l’Università di Pisa (Dipartimento Scienze Politiche). A raccontare i vari step e gli sviluppi lezione dopo lezione ci sarà Repubblica. it.

Così vi racconteremo in diretta, gli incontri con i ragazzi. Incontri in cui, proprio come è avvenuto lo scorso anno si svilupperà un’indagine e una mappatura della corruzione nei territori delle proprie scuole attraverso la somministrazione di un questionario anonimo, ideato dagli studenti e rivolto alle categorie più esposte al fenomeno in quell’area urbana.

Ci sarà poi un workshop su un caso di corruzione o concussione emerso nel territorio delle rispettive scuole, in fase di istruttoria o passato in giudicato. Il lavoro si svolgerà in un’aula di tribunale alla presenza di un magistrato, di un giornalista e di un avvocato penalista. E, infine, la redazione ed edizione delPiccolo Atlante della corruzione: un libro in cui si troverà la mappa del fenomeno corruzione nel proprio territorio di riferimento. La pubblicazione e la distribuzione del dossier statistico verrà consegnato, come lo scorso anno, alle istituzioni locali e nazionali e potrà essere consultabile da chi vorrà conoscerne la diffusione, in maniera dettagliata.

Esperti garanti e tutor dell’iniziativa:
Raffaele Cantone  –  Presidente Anac;
Michele Corradino  –  Consigliere Anac;
Alberto Vannucci  –  Master APC Unipi;
Federica Angeli, Dario Del Porto (per Napoli), Emilio Randacio (per Milano)  –  La Repubblica. it;
Mario Palazzi  –  Sostituto Procuratore Procura di Roma (ANM);
Daria Monsurrò  –  Sostituto Procuratore Procura di Latina (ANM);
Beatrice Ravaglioli  –  Libertà e Giustizia (ideatrice e curatrice del progetto)

Oltre a Repubblica.it potrete seguire gli aggiornamenti del progetto sul sito www.piccoloatlantedellacorruzione.it

L’APPUNTAMENTO ROMANO. Il progetto comincerà a Roma il 19 febbraio: 400 studenti di 6 licei del Lazio parteciperanno alla prima lezione all’Università degli studi di Roma La Sapienza  –  Facoltà di Economia (ingresso di Via del Castro Laurenziano, 9 (dalle ore 10.30 alle 13,30) Aula 2: Alberto Vannucci Politologo, direttore del Master APC  –  Scienze Politiche  –  UNIPI, Federica Angeli Giornalista  –  La Repubblica, Mario Palazzi Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Roma  –  ANM; Daria Monsurrò Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Latina  –  ANM; Sandra Bonsanti Presidente Associazione Libertà e Giustizia  –  LeG; Giovanna Boda Direttore Generale  –  Direzione Generale per lo Studente  –  MIUR; Michele Corradino Consigliere Autorità Nazionale Anticorruzione  –  ANAC.

NAPOLI. Il primo incontro è fissato per il 2 marzo in un’aula dell’Università Federico II, 11.30. Presenti: Raffaele Cantone, Alberto Vannucci, Federica Angeli, Dario Del Parto.

MILANO. Primo incontro venerdì 6 marzo, 11.30, nell’aula magna del liceo scientifico Virgilio. Presenti: Mario Palazzi, Federica Angeli, Alberto Vannucci, Emilio Randacio.

 Leave a Reply

(required)

(required)


(Richiesto)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>