La vita quotidiana a Firenze ai tempi di Dante PDF

Piccoloatlantedellacorruzione.it La vita quotidiana a Firenze ai tempi di Dante
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La vita quotidiana a Firenze ai tempi di Dante.pdf

ISBN: 8817095184

AUTORE: Pierre Antonetti

DATA: maggio 2017

Abbiamo conservato per te il libro La vita quotidiana a Firenze ai tempi di Dante dell'autore Pierre Antonetti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web piccoloatlantedellacorruzione.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE

Agli inizi del XIV secolo Firenze è al centro di un incredibile boom economico, che permette l'espansione urbanistica e l'arrivo di oltre 100.000 abitanti, il doppio di quanti ne conta Londra. Ed è qui, nella città toscana che si sta trasformando in una metropoli dell'Occidente medioevale, che viveva Dante, non solo nelle aspre contese e nelle lotte politiche che ci riporta nella Commedia. Oltre ai guelfi e ai ghibellini, nelle strade di Firenze c'erano donne che calzavano zoccoli in legno altissimi su strade trafficate e fangose, banchi di cambiatori, sarti, rigattieri, medici, barbieri e ciarlatani che vendevano droghe miracolose. Antonetti ci racconta diffusamente la tipica giornata del fiorentino medioevale, che fosse un aristocratico, un nuovo borghese, un artigiano o un contadino. Entriamo nei meccanismi delle magistrature, nei segreti delle corporazioni di artigiani, e scopriamo come venivano combinati fidanzamenti e matrimoni. Proprio in questo periodo ha inizio il grande sviluppo artistico di Firenze, che oltre alle rime di Dante si concretizza con gli affreschi di Giotto e i primi disegni per il progetto del Duomo. Un racconto immersivo per vivere il secolo che ha fatto di questa città un modello esemplare, e che già allora aveva un ruolo di primaria importanza nella storia italiana.

La Vita Quotidiana A Firenze Ai Tempi Di Dante a 8,45 € | Trovaprezzi ...

Libro di Antonetti Pierre, La vita quotidiana a Firenze ai tempi di Dante, dell'editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, collana Vite quotidiane. Percorso di lettura del ...

La vita quotidiana a Firenze ai tempi di Dante - Pierre Antonetti ...

Era una Firenze sobria ed onesta che ancora non aveva conosciuto l'immigrazione di quelle genti che, dal contado, entreranno in città ad appestare col loro fetore e con la loro cupidigia la purezza di quei cittadini. Se le donne fiorentine, al tempo di Dante, se ne andavano per Firenze a petto nudo «mostrando con le poppe il petto» (Purg.

LIBRI CORRELATI

Smokin' parade vol.4.pdf

Le regole matematiche del gioco d'azzardo. Perché il banco non perde mai?.pdf

Letteratura Web in Cina.pdf

Verde clandestino. Ediz. illustrata.pdf

Ascoltando Verdi. scrigni di musica, filosofia politica e vita.pdf

I confini della psicoanalisi.pdf

Abruzzo e biblioteche: ritratto di mezzo secolo (1956-2006).pdf

Uccelli. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di uccelli presenti in Europa.pdf

Il dono di Halley. L'inizio della fine.pdf

Dizionario giuridico tedesco-italiano (rist. anast. 1846-49).pdf

La fine della fine della terra.pdf